IMPARARE IL FOCUSING ONLINE
SEGUENDO LE INDICAZIONI TEORICO-PRATICHE
E’ con vero piacere che mi accingo a porre online la Tecnica del Focusing che ritengo sia un mezzo molto importante per raggiungere l’equilibrio fra il corpo e la mente e quindi sentirsi in armonia, vivendo in un benessere sereno, pacifico ( senza stress).
Infatti se non riusciamo a rilassare il corpo quando vogliamo, avremo sempre meno energia per arrivare a quietare i pensieri che affollano la mente quando decidiamo di fare una bella camminata rinvigorante o iniziare una meditazione.
Per questo motivo metto a disposizione la mia esperienza maturata nel Focusing (appreso negli States ed abilitata all’insegnamento dal 1996 da Biospirituality.org )
in quanto ritengo che apprendere questa tecnica possa essere il primo passo importante per chiunque voglia avventurarsi a comprendere il proprio mondo interiore.
Per utilizzare questa tecnica, accessibile a tutti, che non richiede alcun prerequisito, basta memorizzare le indicazioni seguenti e seguirne i passi, mettere in pratica gli esercizi presentati ed applicarli assidualmente nella vita quotidiana.
Qualora ci siano delle difficoltà o dei dubbi rimango a disposizione tramite internet o w-app per risolverli.
Vi invito a stampare i file nella loro sequenza così da poterli mettere in una cartella che vi farà da guida per memorizzare i vari passaggi della tecnica.
Vi ricordo inoltre che dal mio punto di vista è molto importante passare dalla teoria alla pratica perché solo così si otterranno risultati; quando avrete preso familiarità con le parole ed acquistato confidenza con questo metodo potrete notare i risultati che essa offre.
Personalmente ne ho fatto il mio “stile di vita” dove ogni tanto nella giornata mi domando “come mi sento in questo preciso momento?”
E nel rispondermi faccio un check in di come mi sento a livello corporeo e già solo questo passo mi mette a contatto con quanto sta elaborando il mio corpo.
Mi sono abituata così, in questo modo, ad essere presente sia alle mie “reazioni” incontrollabili ( dettate da traumi antichi ) sia alle mie “risposte” ben equilibrate con quanto è presente in quel momento di fronte a me rimanendo ancorata alla realtà.
Questo a mio avviso è il dono più importante che si ottiene dal praticare il Focusing.
Con l’augurio che anche voi possiate raggiungere tale traguardo con facilità e crescere in Consapevolezza fuori dai meandri dell’inconscio.